MASSAROSA. Approvato il progetto definitivo per la sistemazione idraulica di un tratto d’alveo del corso d’acqua rio Sterpeti a Massarosa, incluso  nella  messa in sicurezza  generale di tutte le aree adiacenti il corso , attualmente classificate a pericolosità idraulica molto elevata.

“L’intervento in questione, denominato III lotto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali-  va ad integrare la serie di lavori già eseguiti ed attualmente in funzione,  con la  quale sono stati realizzati un condotto con scatolari prefabbricati, sostituto il ponte su Rio Sterpeti con uno scatolare tombato e realizzati alcuni  i muri di sponda  nel tratto a valle del canale tombato.

Questo lotto che permetterà di  migliorare dal punto di vista idraulico tutte le aree adiacenti il rio Sterpeti,  prevede  la realizzazione di un bacino di calma e laminazione di 1070 mq ed il successivo raccordo del canale con uno scatolare, oltre ad altre opere a completamento dell’intervento globale che interesseranno la riprofilatura e risagomatura del torrente a valle mediante scogliere realizzate in massi ciclopici.

Grazie alla realizzazione di questo bacino di calma e laminazione  per le acque provenienti da monte e la sistemazione del tratto d’alveo anzidetto a cielo aperto- conclude l’assessore ai lavori pubblici – sarà possibile migliorare la sicurezza di queste  aree attualmente classificate a pericolosità idraulica molto elevata (PIME). Un progetto che rientra  nell’azione  complessiva di messa in sicurezza del territorio  nella quale  erano compresi interventi come  la mitigazione del rischio  idraulico nelle  frazioni di Piano di Conca, Piano di Mommio, Stiava ed oltre opere collaterali”.

Il progetto ammonta a complessivi € 500.000,00  per i quali è stato richiesto un finanziamento alla regione Toscana.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Igiene ambientale. “Quando la gestione pubblica funziona (e conviene)”

Babbo Natale a Strettoia arriva il 21 dicembre